2015 – FORUM PA Challenge – Startup per la PA Digitale

La nostra soluzione è stata infatti selezionata come una delle 12 idee più meritevoli tra le oltre 100 partecipanti al contest “Startup e Startupper per la PA digitale”, organizzato da ForumPA in collaborazione con PoliHub e Camera di Commercio di Roma.

Per questo, ieri 26 maggio è stata presentata al Palazzo dei Congressi di Roma, nell’ambito dell’evento di premiazione organizzato all’interno di ForumPA.

Dopo un dibattito introduttivo sul rapporto tra start-up ed innovazione cui hanno partecipato opinion leader del mondo istituzionale ed imprenditoriale, 12 relatori – uno per ogni soluzione selezionata – hanno presentato la propria idea innovativa ad una platea di potenziali clienti ed investitori.

Per noi ha partecipato Roberto Battistelli, Responsabile Scientifico di Semplice PA ed Amministratore di 01s.

 

Alcuni articoli usciti on line:

2014 – Premio “Impresa + Innovazione + Lavoro”

Proprio un anno fa il Progetto Semplice è stato onorato dalla consegna del Premio “Impresa + Innovazione + Lavoro”, istituito dalla Regione Toscana per dare un riconoscimento alle imprese che sono riuscite a realizzare una crescita qualitativa e quantitativa della propria attività attraverso investimenti in ricerca ed innovazione.

A partecipare al concorso sono state 38 aziende, di varie dimensioni ed operanti in plurimi ambiti produttivi della Toscana: Semplice è stato uno dei 4 Progetti premiati.

Il riconoscimento ha valorizzato l’obiettivo di sfruttamento del patrimonio informativo della P.A. che il Progetto si propone.

A ritirare il premio – una riproduzione della scultura “La speranza d’oro” del maestro fiorentino Niccolò Niccolai – è stato Roberto Battistelli, Amministratore Delegato di 01s s.r.

2013 – “Dig.Eat: Another bit in the wall” – ANORC

Un premio e soprattutto l’ammissione ai finanziamenti della Regione Toscana per un progetto in fase di realizzazione da parte di 01S e i partner Bnova srl, Seacom srl e l’Università di Pisa.

L’azienda biturgense 01S ha scritto come capofila, con alcuni partner tecnologici e con la manifestazione di interesse della Unione dei Comuni Valtiberina e del Comune di Sansepolcro, un progetto innovativo che ha l’obiettivo di fornire agli Enti Locali una infrastruttura informatica, in linea con i principi dell’AGENDA DIGITALE ITALIANA, che sia da un lato strumento di trasparenza verso il cittadino, dall’altro supporto alla programmazione, gestione e valutazione delle politiche pubbliche è l’obiettivo di SEMPLICE, questo è il nome del progetto.

Cercando di valorizzare le iniziative del Telecentro, con progetti di ricerca e innovazione nel settore dell’Information Technologies per le Pubbliche Amministrazioni, 01S e i suoi partner, hanno coinvolto nel progetto come sperimentatori, alcune amministrazioni pubbliche locali come l’Unione dei Comuni Valtiberina e il Comune di Sansepolcro, ma anche altri PA come il Comune di Sesto Fiorentino. Importante anche il supporto diretto di enti di studio e ricerca come del’Associazione T-OSSLab (Tuscany Open Source Software Lab),  el’UNIVERSITÀ Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza.

SEMPLICE, il cui nome significa: SEManticinstruments for PubLIcadministrators and CitizEns, nasce dal fatto che gli Enti, alla luce del quadro normativo ed economico, sono chiamati a garantire: lo stesso livello di servizi ad una collettività sempre più esigente facendo però conto su minori risorse e su maggiori vincoli rispetto al passato; una maggiore trasparenza dell’attività e dei processi; una maggiore attenzione ai processi partecipativi.